venerdì 11 maggio 2012

Buon Compleanno, Valentino!

Questo post è dedicato a l'ultimo VERO IMPERATORE DELLA MODA italiana. Valentino infatti, oggi compie 80 anni. Sono passati ormai cinque anni dal suo ritiro dalle passerelle mondiali e detto con molta onestà, credo che un altro stilista con il suo carisma, e con la sua passione per la moda, sarà difficile da trovare.
Valentino, comincia la sua carriera studiando presso la Scuola di Figurino a Milano, successivamente collabora con la Casa di Moda di Jean Dessès. 
Il primo vero trionfo avviene nel 1962, quando la sua collezione sfila durante Pitti Moda Firenze, da quel momento Valentino diventa uno stilista, la cui fama ormai viene riconosciuta a livello mondiale. Ha vestito star di tutto il mondo, rendendole uniche ed eleganti, ha dato vita al Rosso Valentino, ed è riuscito a creare un impero che pochi oggi riuscirebbero a creare. 
Nel 1967 Valentino, vince il tanto ambito Oscar della Moda.
Successivamente lancia anche la linea uomo, e ad oggi come tutti sappiamo la maison crea profumi e anche una collezione per bambini.
Il suo addio alle passerelle, è stato celebrato con tre giorni di grandi festeggiamenti a Roma, dove era possibile ammirare una mostra, in cui lo stilista esponeva i suoi abiti più belli.
Vi consiglio di guardare il documentario girato, dal regista americano Matt Tyrnauer, The last emperor, che segue Valentino durante la creazione della sua ultima collezione.
Attualmente, la maison è guidata da Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli, che hanno creato per dieci anni la linea di accessori.
Ancora Tanti Auguri Valentino, e grazie per l'immenso contributo che hai dato al mondo della moda.


NancyC.

3 commenti:

Informazioni personali

La mia foto
Proviamo a parlare di moda, e non a farci foto con cose, spesso assurde. Proviamo a fare le Blogger,senza nessuna presunzione! Noi ci proviamo, gli altri invece ci credono da subito... prima di crederci bisogna provare! Per contatti nancy_c@live.it
Powered By Blogger